- +Quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta?
Una seduta dallo psicoterapeuta costa all’incirca tra gli 80 e i 100 euro. Alcuni professionisti applicano tariffe inferiori a quella indicata perchè aumentano la frequenza degli incontri con il paziente. Tendenzialmente una terapia strategica breve ha costi più elevati perchè è più diradata nel tempo.
- +Posso contattare lo psicoterapeuta in chat/whatsapp?
Si è possibile contattare lo psicoterapeuta via whatsapp app per definire una data di appuntamento in quanto le informazioni relative al costo, alla durata e alle tempistiche degli incontri è già ben illustrata sul sito internet.
- +Posso portare mio figlio dallo psicoterapeuta?
Si è possibile. L’importante è che abbia un’età dai 14 anni in su perchè in psicoterapia breve strategica non si vuole patologizzare il minore. Se l’età è inferiore la terapia viene svolta sui genitori in assenza del figlio ai quali verranno fornite delle indicazioni pratiche di trattamento.
- +É utile davvero la psicoterapia?
Ci sono degli studi di neuroimmaging che dimostrano come la psicoterapia agisca sui circuiti neuronali e modifichi in positivo le percezioni e le reazioni alle avversità dei pazienti.
- +Qual è l'aiuto che può darmi uno psicoterapeuta?
Può aiutarti a risolvere dei problemi che l’essere umano intrattiene con se stesso ( esempio attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo), con gli altri ( esempio problemi relazionali affettivi, problemi di gestione di conflitti lavorativi con capi o colleghi) e con il mondo ( esmpio prblemi paranoidei o di estrema rigidità etica).
- +Quanto dura una seduta dallo psicoterapeuta?
Una seduta classica durata 45 minuti. Una seduta di terapia strategica è strettamente legata all’intervento quindi può durare mezz’ora o quaranta minuti e ciò dipende da quanto è pragmatico il paziente e dal tipo di problema presentato. Più il problema è conosciuto e standard più la seduta sarà breve.
- +Quanto dura un percorso psicoterapico?
La terapia startegica si dà un tempo di 10 sedute per notare dei cambiamenti verificati i quali si potrà proseguire, diversamente l’intervento viene interrotto.
- +Sono previsti dei rimborsi per la psicoterapia?
Si da parte delle singole stipule assicurative private a carico del paziente.
- +Lo psicoterapeuta mi farà assumere psicofarmaci?
Se lo psicoterapeuta ha una base medica può prescrivere psicofarmaci, se la base è psicologica non può farlo per legge.
- +Qual è la differenza tra counseling e psicoterapia?
Il counseling non prevede un cambiamento delle percezioni e delle reazioni, la psicoterapia prevede un cambiamento del sistema di percezione e di reazione del paziente.
- +É meglio uno psicologo giovane o anziano?
Va bene uno psicoterapeuta dai 35 anni in su per esperienza professionale e personale.
- +Lei usa l'ipnosi?
Si uso anche l’ipnosi. Sono specializzato in ipnosi verbale e non verbale. Mi sono formato dal Dr. Regaldo, dal Dr. Pacori ed infine dal Dr. Nagar.
- +Con che frequenza ci vedremo?
La frequenza degli incontri è circa ogni 15 giorni.